Cos’è

Un susseguirsi di flash e aforismi, di scatti e meditazioni, qualcuno si rivedrà o forse scoprirà lati di sé mai messi in atto, ma covati in potenza.
Pungolare. È questo che vogliamo fare. Spronare a combattere la paura di dire sempre quello che si pensa e che si prova.
Lo abbiamo fatto a vicenda noi per prime, Raffa e Vale, quando ci siamo conosciute, mostrandoci l’una all’altra attraverso i nostri rispettivi mondi che abbiamo scoperto essere così vicini da riuscire spesso quasi a sovrapporsi. Alcune immagini infatti conservano le didascalie con cui si sono accompagnate fin dal momento stesso dello scatto, righe scritte di getto dall’autrice della foto, incapaci di esistere senza l’attimo visivo da cui sono sorte. Righe che sembrano battute a macchina, con una sorta di inconsapevole (o forse cosciente) richiamo al passato dal quale non vogliono prendere le distanze, anzi, vogliono ricordarlo perché possa essere trampolino perenne verso il futuro.
“Strabismi” è un piccolo scrigno nel quale abbiamo voluto semplicemente custodire i nostri “tesori”, il nostro vissuto, la nostra sensibilità.

V.C.

Perchè Strabismi_?

Quando un difetto diventa un pregio, Strabismi diventa sinonimo di sguardo attento. È come camminare su un sentiero in collina. Un occhio vede gli alberi, il cielo, i fiori, ma l’altro si accorge di una foglia ingiallita che per terra ha raccolto alcune gocce della pioggia pomeridiana. In un attimo quell’immagine nella mente è già un particolare incastonato in un rettangolo, un ritaglio di realtà fermato per sempre, un angolo che si stava aspettando di incontrare, per accostargli magari un’altra visione e raccontare silenziosamente un’emozione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *